Non sei solo se il sesso fa male. Quasi tre donne su quattro avranno dolore durante il rapporto prima o poi. Potrebbe essere nella vagina e nell'area appena fuori di essa, chiamata vulva. Ma alcune donne sentono dolore anche all'interno del bacino.
A volte il sesso è scomodo quando non sei abbastanza eccitato, o hai un'infezione vaginale o una condizione della pelle, come allergie o psoriasi. Ma il dolore durante il sesso può anche essere un segno di condizioni gravi come malattia infiammatoria pelvica, endometriosi, fibromi, cisti ovariche o cancro. Quindi, se accade spesso o è grave, consulta il tuo medico: vorranno escludere eventuali gravi problemi di salute che potrebbero causarlo.
Se hai raggiunto la menopausa, il sesso doloroso può essere causato dall'atrofia vaginale. Questo è quando i tessuti intorno alla vagina e alla vulva si seccano a causa della perdita di estrogeni. Per curarlo, il medico può prescrivere una crema con estrogeni da applicare direttamente sulla pelle in quella zona.
Se senti una sensazione di rigonfiamento intorno alla tua vagina e hai difficoltà a fare pipì, potrebbe essere un segno che la vescica o altri organi del bacino sono caduti dalla loro posizione normale e stanno spingendo contro la tua vagina. Questo si chiama prolasso degli organi pelvici, un problema che diventa più comune con l'età. I trattamenti includono esercizi di Kegel, terapia fisica e chirurgia.
fonte: https://www.dienneti.it/salute-delle-donne/endometriosi.html
Individuals who have quality instruction can work on the general public by making changes that will cause monetary, social and political development and advancement of the general public.
geteducationskills theeducationlife educationisaround edublackboards